eventi collaterali

SERATA MONDIALE: STORIE E RACCONTI DEL GRANDE CICLISMO

venerdì 25 SETTEMBRe (evento ad invito)

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana, porta venerdì 25 settembre all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” una grande serata evento organizzata da Master Group Sport, alla presenza di istituzioni e ospiti che hanno scritto la storia del ciclismo italiano.

 

Tra le presenze istituzionali, spiccano i nomi del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il presidente dell’UCI David Lappartient, il presidente del CONI, Giovanni Malagò, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, e del CT della Nazionale, Davide Cassani.

 

Simona Ventura presenta “Una serata Mondiale: storie e racconti del Grande Ciclismo” che si svolge nella splendida Sala Multimediale del Museo Checco Costa all’interno dell’Autodromo. La conduttrice porta sul palco i grandi protagonisti della storia dei Mondiali: 13 ex campioni mondiali come lo stesso Vittorio Adorni, che torna nel luogo che lo consacrò come uno dei migliori ciclisti della storia nostrana, Francesco Moser, Beppe Saronni, Moreno Argentin, Maurizio Fondriest, Alessandro Ballan, Marta Bastianelli, Paolo Bettini, Giorgia Bronzini, Gianni Bugno, Alessandra Cappellotto, Ercole Baldini e Tatiana Guderzo. Andrea De Luca, giornalista di Rai Sport, è al fianco di Simona Ventura per raccontare questi Campioni indiscussi. Le divertenti incursioni del comico Gianfranco Butinar impreziosiranno lo spettacolo regalando risate e allegria al pubblico presente.

Durante la serata anche il saluto del presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, che farà arrivare un videomessaggio a tutti i presenti.

L’evento si svolge nel rispetto delle normative in materia di prevenzione dal contagio di Covid-19.

IMOLA - EMILIA-ROMAGNA IN MAGLIA IRIDATA:
UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI COLLATERALI

Un ricco calendario di appuntamenti collaterali accompagnerà lo svolgimento dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada UCI Imola – Emilia-Romagna 2020 in programma da giovedì 24 a domenica 27 settembre, a coronamento dell’impresa realizzata da Regione Emilia-Romagna, APT Servizi Emilia-Romagna, FCI (Federazione Ciclistica Italiana), Comitato Organizzatore di Imola2020, Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, insieme al coordinamento di CON.AMI e con il Main Sponsor Gruppo Hera.

IMOLA - MERCOLEDì 23 SETTEMBRE

Mercoledì 23 settembre alle ore 21.00 si entra in clima iridato con la gustosa anteprima al Teatro Ebe Stignani (già tutto esaurito) “IL RACCONTO DEL CICLISMO DA SERGIO ZAVOLI AI GIORNI NOSTRI” a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. 

Si parla di grande ciclismo con la partecipazione del presidente FCI Renato Di Rocco, del campione del mondo a Imola nel 1968 Vittorio Adorni (in collegamento), di Francesco Moser, del CT della Nazionale Italiana Davide Cassani e del giornalista Beppe Conti; modera Marco Pastonesi

Il tutto a dodici anni dalla presentazione del documentario “Con la maglia iridata. I campionati del mondo di ciclismo su strada. Imola, 1968” (il film può essere visto in streaming a questo indirizzo http://www.fondazionecrimola.it/con-la-maglia-iridata-video-tracce/) prodotto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

IN DIRETTA STREAMING sulla pagina Facebook della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

imola - sabato 26 settembre

Dalle ore 18:00, in piazza Matteotti e piazza Gramsci a Imola  “Voluptates di fine estate”
Il centro storico a Imola torna a “rifiorire”, in un ideale connubio con l’autodromo ed il Campionato del Mondo di Ciclismo in corso di svolgimento. Sabato 26 settembre, infatti, dalle ore 18, piazza Matteotti e piazza Gramsci si animano grazie all’evento “IMOLA IL CENTRO RI-FIORISCE a settembre – è festa per gli acquisti – Voluptates di fine estate”.

L’iniziativa, rientra nel progetto “Il centro al centro”, il calendario di appuntamenti approvato dal Comune per la valorizzazione del centro storico.

Il programma prevede:
– in Piazza Gramsci dalle ore 18.00 spettacolo comico dedicato ai bambini e dalle ore 20:30 la comicità di artisti di fama nazionale;
– in piazza Matteotti, dalle ore 18.00 al via degustazione di vini, gastronomia e street food a cura dell’associazione Voluptates.

Gli spettacoli che si svolgeranno all’interno delle piazze prevedono postazioni sedute (sempre per rispettare le linee guida COVID-19) e per vedere gli spettacoli è necessario prenotare telefonando allo IAT.

imola - domenica 27 SETTEMBRE

Giocamuseo ai Musei di Imola

Visite guidate alla Rocca di Dozza

Riolo terme

Di fronte al Municipio viene allestito un Maxi-Schermo (5 metri x 3), così da seguire dal vivo lo svolgimento delle gare Mondiali.

Riolo terme - venerdì 25 settembre

Dalle ore 18.30 – Apertura stand Pro loco (con distribuzione di ficattola e patatine).

Dalle ore 19.30 – Musica dal vivo nel Parco Pertini.

Riolo terme - A PARTIRE DA VENERDÌ 25 SETTEMBRE

Mostra diffusa nel centro storico “Riôl e la Biziclèta… Dal ‘900 a oggi”

Esposizione di biciclette, maglie e immagini relative al ciclismo.

Riolo terme - SABATO 26 SETTEMBRE

Dalle ore 15.00 – apertura stand Pro loco (con distribuzione di ficattola e patatine).

Dalle ore 19.30 – Musica dal vivo nei bar del centro.

Riolo terme - SABATO 26 E DOMENICA 27 SETTEMBRE

Dalle ore 8.00 alle ore 23.00 – Il mercato ambulante del sabato mattina verrà prolungato fino a sera e sarà implementato anche nella giornata di domenica dal mercatino degli hobbisti e dei creativi.

IN OCCASIONE DEI MONDIALI LA ROCCA DI RIOLO TERME DIVENTA “MONDIALE”

Riolo terme - Venerdì 25 settembre

Apertura fino alle ore 23.00

Ore 20 ESCAPE ROOM MALEDETTA (Unico turno, prenotazione obbligatoria)

Riolo terme - Sabato 26 e domenica 27 settembre

Apertura dalle ore 10 alle 23 con orario continuato.

Ogni ora Visita Guidata ALLA CORTE DI CATERINA.

Riolo terme - Domenica 27 settembre

Ore 15 Visita Guidata CATERINA DONNA D’AMORE E DI PASSIONE

per informazioni roccadiriolo@atlantide.net