Il ritrovo e la partenza sono in Romagna, a Imola, in provincia di Bologna, Emilia, giusto al confine con la Romagna.
Si prosegue per la frazione imolese di Bergullo per poi salire ai m. 234 di Cima Mazzolano, nel territorio di Riolo Terme. L’ascesa ai m. 268 di Cima Gallisterna, La discesa conduce all’entrata dell’Autodromo imolese Enzo e Dino Ferrari.
Imola è un’importante città, la più estesa per territorio della provincia di Bologna e la seconda per abitanti, oltre 70.000, depositaria di una lunga e articolata storia, continua a essere sempre un centro di prima rilevanza in ambito industriale, commerciale, dei servizi, con sviluppato sistema cooperativo.
Imola-ciclismo è un binomio di collaudata e costante attualità con la famosa Coppa Placci organizzata dall’U.S. Imolese con Nino Ceroni primo riferimento di competenza e passione, così come per il Mondiale 1968 vinto per distacco da Vittorio Adorni, replicato con eccellente successo nel 2020 dalla Nuova Ciclistica Placci 2013 con il supporto degli enti pubblici e l’impresa, sempre solitaria, di Julian Alaphilippe, sempre nello scenario finale del prestigioso Autodromo.